EU013 L’ULTIMA FRONTIERA

Esce in prima mondiale il 2 dicembre a Firenze il film “EU 013 L’Ultima Frontiera”, selezionato per la 54esima edizione del Festival dei Popoli. È il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (C.i.e.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei C.i.e. Protagonisti sono gli agenti della Polizia di Frontiera e i migranti irregolari.

EU 013 l’Ultima Frontiera è stato realizzato dagli autori Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, alla regia, grazie al sostegno di Open Society Foundations. Il film è stato girato all’aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei C.i.e. di Roma, Bari e Trapani.

eu013-locandina800

“Per la prima volta il Ministero ha autorizzato un’intera troupe all’ingresso per alcuni giorni consecutivi nei diversi C.i.e. – spiega il regista – Per noi questo ha rappresentato una grande occasione: la possibilità di descrivere lo spazio e il tempo all’interno di questi centri. Abbiamo scelto di raccontare una storia collettiva, fatta di persone che sono in Italia da anni. Il C.i.e. resta l’epilogo per il viaggio di molti approdati in Europa nell’era di Schengen. L’ultima frontiera da abbattere è innanzitutto un limite mentale che dobbiamo superare”.

Il film vuole essere un racconto corale con due punti di vista. Quello di chi esegue l’ordine di controllare le porte d’Europa, temendo l’arrivo massiccio di persone dal Sud del mondo, e quello di chi passa anche un anno e mezzo dentro un’istituzione totale come i C.i.e,. in un misto di rabbia e rassegnazione per non essere riuscito a realizzare il sogno di una vita migliore.


Regia: Alessio Genovese
Soggetto e realizzazione: Raffaella Cosentino e Alessio Genovese
Fotografia: Bruno Fundarò
Presa Diretta: Andrea Colaiacomo
Montaggio: Dario Indelicato
Musiche originali: Alessandro Librio
Sound Editor: Gianluca Stazi
Grafica: Matteo Mangonara

Anterprima mondiale Lunedì 2 dicembre, Firenze, Spazio Alfieri, ore 21:00.

Link:
Pagina web: www.zabbara.org/eu-013-lultima-frontiera
Pagina Fb : www.facebook.com/eu013ultimafrontiera

Per info:
eu013lultimafrontiera@gmail.com
contact@zabbara.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...